BMW R 1250 GS TRIPLE BLACK – 2021
Anno 2021, km: 12.997, Euro: 20.000
Anno 2005, km.82000, pronta all’uso. Accessori: paramotore, paracilindri, scarico cromato, frecce bianche, computer di bordo, cavalletto centrale, antifurto.
PREZZO: 5.900 EURO.
Finanziabile in sede.
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Con la BMW R 1200 GS si materializza la migliore enduro da viaggio BMW di tutti i tempi: tranquilla, potente e confortevole anche su lunghissimi viaggi, maneggevole ed agile per il massimo piacere su strade provinciali e impegnativi percorsi di montagna. A questo si aggiunge una massa, che con soli 228 kg in ordine di marcia è unica in questa categoria. Eccellenti caratteristiche di ciclistica e sospensioni rendono inoltre estremamente piacevoli i tratti su terreni difficili. La R 1200 GS unisce le caratteristiche fuoristradali e stradali, con grande armonia. Se già il modello precedente, la R 1150 GS, è stata per anni una pietra di paragone nel suo settore, la R 1200 GS ha dischiuso nuove dimensioni. In tutti i criteri importanti essa supera le buone qualità che erano riconosciute al modello che l’ha preceduta. Restano naturalmente invariate le qualità e le caratteristiche tradizionali che hanno sempre distinto tutte le moto BMW: guida eccezionale e sicura grazie alla ciclistica ancora più stabile. Viene adottata una versione particolarmente leggera del Telelever, inoltre il Paralever ridisegnato ottimizza il peso e la geometria. Con la doppia accensione, un’elettronica digitale per il motore con prevenzione del battito in testa integrata, e una sonda lambda per ciascun cilindro, la R 1200 GS rafforza ulteriormente il vantaggio che le moto BMW detengono da anni nel campo delle enduro da turismo di grossa cilindrata. Il principio costruttivo e l’impostazione fondamentale di questo motore boxer presentato sulla R 1200 GS corrispondono a quelli dei precedenti motori. Ma ciò nonostante, tutti i suoi componenti sono stati ristudiati, ridisegnati e perfezionati. Grazie ad un’ottimizzazione geometrica e all’impiego di metodi di calcolo e simulazione avanzatissimi, il motore rispetto alla versione precedente ha potuto essere alleggerito di 3 kg – pari ad un 8 per cento – nonostante la maggiore cilindrata e l’estensione delle funzioni. La larghezza d’ingombro è uguale a quella del predecessore. Una nuova gestione del motore e catalizzatori perfezionati riducono ulteriormente le emissioni inquinanti. È il motore più grande montato su una enduro. L’incremento della cilindrata a 1.200 cm3 crea le premesse per abbinare una potenza massima di ben 74 kW/100 CV ad una notevole coppia lungo una fascia di regimi mai raggiunta prima. Conseguenza ne è uno sviluppo della potenza in tutte le condizioni e in qualsiasi situazione. Un vantaggio apprezzato proprio su terreno difficile, quando, indipendentemente dal regime di giri, dalla marcia e dalla situazione di guida, è sempre disponibile forza di trazione in eccedenza.Novità più importante del motore è il contralbero di equilibratura che esclude vibrazioni fastidiose. Infatti, nonostante il principio vantaggioso dei cilindri contrapposti, grazie al quale le cosiddette forze di massa libere (bielle e pistoni che si muovono avanti e indietro) annullano reciprocamente il loro effetto, i motori boxer convenzionali non possono funzionare completamente senza vibrazioni. L’inevitabile disallineamento dei cilindri (le forze non agiscono esattamente su un livello) comporta sempre un cosiddetto momento di massa rotante che provoca fastidiose oscillazioni percepite al manubrio, alle pedane e alla sella come vibrazioni. L’entità di tale momento di massa e delle relative vibrazioni, cresce con l’aumentare della cilindrata e soprattutto del regime di giri. Per la prima volta nella storia dei motori boxer, viene pertanto adottato un contralbero di equilibratura per il propulsore della R 1200 GS. Quest’albero controrotante rispetto all’albero motore monta due masse di squilibrio spostate di 180°, la cui grandezza è stata tarata in modo che generino un momento contrastante. Con la sovrapposizione al momento di massa dell’albero motore, le vibrazioni che ne derivano vengono eliminate fino ad una grandezza residua. In questo modo, la propulsione resta confortevole lungo l’intera fascia di regimi e specialmente ai regimi elevati si percepisce la riduzione delle vibrazioni, senza che vada perduta la vigorosa caratteristica fondamentale del due cilindri.
Il principio fondamentale di tutte le ciclistiche boxer, con unità motore/cambio come elemento portante e collegamento delle guide delle ruote tramite parti del telaio avvitate è stato mantenuto. Il braccio longitudinale del Telelever resta alloggiato nel carter motore. Il telaio vero e proprio della R 1200 GS è costituito dal telaio anteriore per il sostegno e l’alloggiamento superiore del Telelever, e il telaio posteriore con alloggiamento del braccio oscillante integrato. Il gruppo motore/cambio è avvitato in cinque punti al telaio posteriore e in due punti al telaio anteriore. Nel suo complesso, quest’unità di propulsione forma la struttura portante della moto. I due elementi del telaio della R 1200 GS rappresentano una cosiddetta costruzione a traliccio alleggerita. Il telaio anteriore è costituito da tubi in acciaio molto resistenti, saldati a triangolo. Si distingue per la sua elevata robustezza nell’impiego fuoristrada e, rispetto al precedente telaio anteriore in alluminio fuso, presenta un vantaggio costruttivo ed ha una maggiore rigidità con peso uguale. Anche il telaio posteriore è in tubi d’acciaio diritti saldati fra loro. Grazie ad un calcolo preciso di tutti gli elementi, è stata possibile una scelta mirata del diametro e dello spessore dei tubi, in modo da ottenere massima rigidità e resistenza complessiva, nonostante il suo peso contenuto. Nuovo è l’alloggiamento del cavalletto laterale e di quello centrale, nonché il fissaggio delle pedane per il pilota nel telaio posteriore. Il cavalletto laterale è studiato in modo da poter essere aperto comodamente stando seduti. La R 1200 GS è dotata del noto impianto freni EVO, che ha dato prova dei suoi vantaggi, come massima decelerazione con minimo sforzo sulla leva, già sulla R 1150 GS e sulle altre moto BMW. Il disco del freno anteriore ha un diametro di 305 mm, quello del freno posteriore di 265 mm.
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